ECMO PER LA VITA – ONLUS

SCOPI E FINALITÀ DELL’ASSOCIAZIONE

La ONLUS “ECMO per la Vita” (vedi lo Statuto Costitutivo) nasce con lo scopo di raccogliere fondi per aiutare bambini ed adulti che dovessero necessitare dell’ECMO per salvarsi la vita.

“L’Associazione ha lo scopo dell’applicazione, della divulgazione e della sensibilizzazione del trattamento extracorporeo (Extra Corporeal Membran Oxygenation) che consiste nel sostenere la funzione respiratoria e/o quella cardiocircolatoria dando modo al clinico di mettere in atto terapie atte a risolvere le cause scatenanti della malattia”.

Essere di supporto

a titolo personale per famiglie o pazienti che vogliano condividere i percorsi Ecmo effettuati; sostenendoli psicologicamente con gli psicologi del Papa Giovanni XXIII, con le nostre storie di vita e il nostro passato in ECMO

Allestimento

  di uno spazio adeguato con i vari macchinari e gli attrezzi adeguati per far si che i fisioterapisti possano valutare caso per caso e utilizzare gli strumenti adatti per un recupero più veloce.

Raccogliere fondi

… per donare massaggiatori cardiaci al pronto intervento; grazie ad un massaggio adeguato aumenta  la possibilità di sopravvivenza e permette ai medici di intervenire in maniera corretta quando il paziente arriva in ospedale

Sensibilizzazione

… presso le strutture ospedaliere, la dove vi è bisogno, affinché aumenti il numero dei dipendenti specializzati in Logopedia per garantire una continuità di trattamento ai pazienti.

z

Invitare

… la struttura ospedaliera a creare un supporto fisioterapico nei giorni prefestivi e festivi al fine di garantire la continuità riabilitativa del paziente.

Incoraggiare

… i tecnici specializzati e percussionisti a mantenere un forte rapporto umano con i pazienti in quanto riteniamo che questo sia d’aiuto per una rapida guarigione del paziente

Organizzare eventi

….con le varie entità ed onlus per sensibilizzare le persone a donare organi e sopratutto a ricondizionare gli stessi quando se ne ha l’occasione.

Raccogliere

… tutte le richieste che ci pervengono tramite pazienti, familiari per valutare le priorità e la fattibilità delle stesse.

Seguire corsi

… con specialisti per approcciare i colloqui con pazienti e familari in maniera adeguata e di reale supporto.

Utilizzare

… i fondi raccolti per strumenti necessari alla riabilitazione dei pazienti trattati con Ecmo.

Incrementare

… il numero dei soci, portando l’esperienza su tutto il territorio nazionale.

/

Confronto

…  e sinergia con altre associazioni e ONLUS.

v

Informare

…  le persone al trattamento ECMO.

abbiamo bisogno anche del tuo aiuto

 

Facebook          Instagram          YouTube

Share This